Il ruolo del project manager in un progetto web

Engine Lab

Nell'era digitale in cui viviamo i progetti web sono diventati sempre più complessi e richiedono capacità di gestione per essere completati con successo.

In questo contesto, il ruolo del project manager (PM) si rivela fondamentale per le attività di pianificazione, organizzazione e coordinamento.

Ma cosa fa un Project Manager?

È fondamentale che un progetto proceda senza intoppi, per questo il PM dovrà:

  1. Definire gli obiettivi e le specifiche del progetto

  2. Coordinare le risorse

  3. Controllare il workflow di lavoro

  4. Monitorare il progresso delle attività

  5. Gestire gli imprevisti

  6. Valutare il risultato

Dal kick-off alla delivery del progetto

Il Project Manager interviene nella fase iniziale di un progetto web relazionandosi costantemente con il cliente per definire gli obiettivi chiave. Un aspetto cruciale è il monitoraggio costante del progresso delle attività, attraverso lo sviluppo di un workflow dettagliato. Ciò implica il controllo dei tempi e la distribuzione del lavoro svolto dal team.

Rispettare le deadline concordate con il cliente è uno degli obiettivi principali (per nulla scontato) per un Project Manager. Per questo il PM si assicura che il progetto proceda secondo le tempistiche previste, che il budget sia rispettato e che i risultati finali soddisfino le aspettative del cliente.

Durante la realizzazione di un progetto web, inoltre, possono emergere vari imprevisti; il Project Manager è responsabile della gestione di tali rischi e della loro risoluzione.

Il Project Manager, dunque, agisce come punto di riferimento per il team impegnato in un progetto web.

La sua capacità di pianificare, coordinare e risolvere problemi si traduce in una maggiore probabilità di successo per il progetto.

Per questo le attività di un PM sono fondamentali, garantendo una gestione efficace del progetto, ottimizzando le risorse disponibili e raggiungendo gli obiettivi stabiliti.

Vuoi sapere quali sono gli strumenti utili ad un PM per gestire le attività di un progetto web?

Non perdere i prossimi articoli!

Engine Lab

Giorgia Scancella

Laureata in Comunicazione pubblica e d'impresa nel 2016, oggi mi dedico al coordinamento e supervisione di tutte le attività digitali, garantendo la giusta sinergia tra clienti e team interni.

Fuori dall'ufficio, adoro due cose: lo sport e il cibo.

Close menu